greenmap » Servizio Mappatura Prodotti »
Servizio LCA

Il servizio Life Cycle Assessment (LCA)

Il Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, con la collaborazione di Ambiente Italia, società leader nell’applicazione delle tecniche di Life Cycle Assessment (LCA), offre alle aziende la possibilità di condurre un’analisi del ciclo di vita dei prodotti, secondo la norma UNI EN ISO 14025: 2010.

Gli studi di Life Cycle Assessment (LCA) mirano a porre le basi scientifiche per l’ottenimento di certificazioni ambientali di prodotto finalizzate a ottenere certificazioni quali la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration).
L’EPD (Enviromental Product Declaration), definita dalla normativa internazionale come “etichettatura ecologica di tipo III”, è un documento che permette di comunicare dati oggettivi, confrontabili e credibili relativi alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. Si tratta di uno strumento pensato per migliorare la comunicazione ambientale fra produttori (business to business), da un lato, e distributori e consumatori (business to consumers), dall'altro.
L'EPD, per i prodotti da costruzione, consente il riconoscimento di punti extra all’interno di progetti in corso di certificazione LEED®.
 
L’attività di consulenza, sviluppata da Habitech in associazione con Ambiente Italia S.r.l.,  riguarderà in sintesi:
- uno screening iniziale per l’individuazione della categoria alla quale appartiene il prodotto da caratterizzare ambientalmente;
- uno studio di LCA relativo al prodotto scelto;
- il supporto nel percorso verso l’ottenimento della certificazione delle emissioni gas serra (GHG) delle proprie attività: carbon footprint.
- il supporto nel percorso verso l’ottenimento della certificazione EPD.

Per consentire alle aziende un approccio semplificato e/o progressivo alla materia, la proposta tecnico-economica relativamente ai servizi offerti in materia di LCA prevede diverse soluzioni
-    LCA semplificata con certificazione emissioni gas serra (secondo UNI ISO 14064-1: 2006)
-    LCA approfondita con EPD (secondo UNI EN ISO 14025:2010)

News dal mondo GREEN