greenmap »
Servizio Mappatura Prodotti

La certificazione LEED® è una certificazione di edificio.
La certificazione LEED® viene rilasciata all'edificio, non al singolo prodotto, ma i prodotti giocano comunque un ruolo fondamentale per l’ottenimento del punteggio finale dell'immobile.

Cos'è la "mappatura dei prodotti" - Verifica conformità prodotti rispetto a LEED?

"Mappatura dei prodotti" è il termine creato da Habitech per identificare l'analisi dei singoli prodotti di un'azienda in termini di sostenibilità energetica e ambientale rispetto allo standard LEED®. È di fatto una verifica di terza parte volta a dimostrare che il singolo prodotto è conforme a uno o più dei requisiti dei crediti LEED.

A chi si rivolge?

Il servizio si rivolge a tutte le aziende produttrici di materiali/servizi per l'edilizia che desiderino trovarsi pronte per un mercato nel quale LEED® è riconosciuto come il più completo standard internazionale di certificazione degli edifici sostenibili. L'azienda sarà così in grado di definire a quali crediti LEED® i propri prodotti possono contribuire e di rispondere adeguatamente alle richieste dei soggetti coinvolti in un progetto LEED® (committenti, progettisti, imprese).

Quali sono i vantaggi?

Per i committenti e i progettisti
Il database greenmap, frutto del lavoro del Servizio Mappatura Prodotti, fornisce il più ampio e qualificato panorama italiano di prodotti per le costruzioni conformi ai requisiti LEED.

Per le aziende
Con il Servizio di Mappatura le aziende hanno la concreta opportunità di posizionarsi al meglio sul mercato e di innovare i propri prodotti, avvicinandosi a un sistema di produzione sempre più spinto verso la sostenibilità e il risparmio energetico.

Come opera il Servizio Mappatura Prodotti?
Il servizio di consulenza svolto da Habitech si sviluppa secondo le seguenti attività:

  • Introduzione allo standard LEED®.
  • Supporto e accompagnamento nella verifica della conformità e dei possibili contributi dei prodotti o delle attività svolte rispetto allo standard LEED®.
  • Analisi dei crediti LEED® ai quali il prodotto o il servizio può contribuire.
  • Analisi specifica dei requisiti richiesti dai crediti dello standard LEED® in ottica di sviluppo e innovazione del prodotto in termini di sostenibilità.
  • Indicazione della modalità di comunicazione (Policy USGBC) del possibile contributo dei prodotti rispetto ai crediti e allo standard.

Quali sono i risultati del Servizio Mappatura Prodotti?

Al termine dell’affiancamento l'azienda avrà acquisito le competenze sufficienti per rispondere autonomamente alle richieste di committenti e utenti, progettisti e costruttori. Habitech rilascerà un report comprensivo del resoconto delle attività svolte, i crediti ai quali i prodotti possono contribuire e la documentazione che l'azienda potrebbe essere chiamata a fornire per partecipare a un progetto LEED®.

In sintesi il Servizio Mappatura Prodotti darà all'azienda un valore aggiunto in termini di competitività, visibilità e innovazione rispetto al mercato delle costruzioni sostenibili LEED®.

Policies Pubblicazione Prodotti

Responsabile Programma Mappatura Prodotti
Laura Pighi
laura.pighi@greenmap.it
News dal mondo GREEN