greenmap »
FAQ

Cos’è la certificazione LEED®?

LEED è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo: un insieme di criteri sviluppati negli Stati Uniti e applicati in oltre 60 paesi del mondo per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute. Uno standard forte, a base volontaria, aperto, trasparente, in continua evoluzione, supportato da una vasta comunità tecnico-scientifica e ampiamente riconosciuto dal mercato.

 

Come funziona il sistema di certificazione?
LEED è un "sistema di valutazione" che funziona tramite l'assegnazione di un punteggio legato al conseguimento di "Crediti" nelle diverse aree della sostenibilità. Un credito può essere conseguito se il progetto e/o la costruzione rispetta i requisiti specifici da esso previsti. E' inoltre necessario rispettare un certo numero di requisiti obbligatori contenuti nei cosiddetti "Prerequisiti".

 

Quali sono le aree e i punteggi?
Le aree di sostenibilità rispetto a cui LEED valuta gli edifici sono:


Siti sostenibili
Gestione efficiente dell'acqua
Energia e atmosfera
Materiali e risorse
Qualità degli ambienti interni
Progettazione e innovazione
Priorità regionali

Dal punteggio totale raggiunto deriva il livello di certificazione ottenuto:

  • Certified (da 40 a 49 punti)
  • Silver (da 50 a 59 punti)
  • Gold (da 60 a 79 punti)
  • Platinum (da 80 a 110 punti)


La certificazione LEED si applica anche ai prodotti?

La certificazione LEED® viene rilasciata all'edificio, non al singolo prodotto, ma è facile intuire il fondamentale ruolo che il prodotto gioca ai fini dell'ottenimento del punteggio finale attribuito all'edificio.

 

Cosa s’intende per “mappatura dei prodotti”?

Per "mappatura dei prodotti" si intende un'analisi dei singoli prodotti offerti da un'azienda in termini di sostenibilità energetica e ambientale e, in particolare, rispetto allo standard LEED®, che richiede specifiche prestazioni e caratteristiche dei prodotti per l'edilizia.

 

A chi è rivolto il Servizio di Mappatura Prodotti?

Tale servizio è rivolto a tutte le aziende produttrici di materiali/servizi per l'edilizia che desiderano trovarsi preparate di fronte a un mercato nel quale LEED® è riconosciuto come lo standard internazionale più completo. L'azienda, attraverso il servizio di consulenza, sarà così in grado di individuare a quali crediti LEED® i propri prodotti possono contribuire e di rispondere adeguatamente alle richieste dei soggetti coinvolti in un progetto LEED®.

 

Perché dovrei “mappare” il mio prodotto?

L'azienda, pronta a rispondere ai requisiti richiesti, avrà il vantaggio di essere più competitiva sul mercato, nel quale lo standard LEED® si sta sviluppando in modo rilevante. Con il servizio di mappatura l'azienda ha la concreta opportunità di innovarsi e innovare i propri prodotti, aumentando il valore aggiunto sul mercato, e di migliorarsi avvicinandosi ad un sistema di produzione sempre più spinto verso la sostenibilità e il risparmio energetico.

 

In cosa consiste il servizio di consulenza?

Il servizio di consulenza svolto da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino consiste nelle seguenti attività:

  • Introduzione allo standard LEED®.
  • Supporto e accompagnamento nella verifica della conformità e dei possibili contributi dei prodotti o delle attività svolte rispetto allo standard LEED®.
  • Analisi dei crediti LEED® ai quali il prodotto o il servizio può contribuire.
  • Analisi specifica dei requisiti richiesti dai crediti dello standard LEED® in ottica di sviluppo e innovazione del prodotto in termini di sostenibilità.
  • Indicazione della modalità di comunicazione (Policy USGBC) del possibile contributo dei prodotti rispetto ai crediti e allo standard.

 

Quali saranno i risultati del servizio?

In seguito a tale attività l'azienda avrà acquisito le competenze sufficienti per rispondere autonomamente alle richieste del costruttore, grazie ai documenti che avrà prodotto. Habitech Distretto Tecnologico Trentino rilascerà un report nel quale saranno sintetizzate tutte le attività svolte dall'azienda, i crediti ai quali i prodotti possono contribuire e la documentazione che l'azienda sarà chiamata ad esibire per un progetto LEED®.

 

Cos’è il “libretto prodotto”?

Il libretto prodotto LEED, elaborato da Habitech e validato da TÜV Italia, attesta la conformità ai crediti LEED del materiale o prodotto da costruzione realizzato dall'azienda. Il documento è stato sviluppato sulla base delle "Linee guida per l'interpretazione e l'applicazione dei crediti LEED ai prodotti per le costruzioni", realizzate congiuntamente da Habitech e da TÜV Italia.

 

Cosa sono le “linee guida LEED”?

Le linee guida elaborate con le Associazioni di categoria hanno lo scopo di fornire un supporto documentato a tutte le aziende associate che desiderino avvicinarsi al sistema di certificazione LEED.

 

Cos’è e come funziona il “canone annuo di manutenzione LEED”?

Con il servizio "LEED®partner - il canone annuo di manutenzione" Habitech consolida il rapporto di consulenza con l'azienda iniziato con la mappatura prodotti.

A condizioni estremamente favorevoli Habitech offre alle aziende una serie di servizi aggiunti continuativi:

  • informazioni tempestive e aggiornate sulle novità riguardanti i requisiti richiesti dai crediti dello standard LEED rispetto ai prodotti dell'azienda;
  • aggiornamento della verifica di conformità dei crediti LEED ai prodotti già mappati, in caso di modifiche del prodotto e/o del processo produttivo;
  • sconti rilevanti sui prezzi di listino per la mappatura LEED di nuovi prodotti;
  • sconti rilevanti sui prezzi di listino per la redazione ed emissione del libretto prodotto LEED® con applicazione delle "Linee Guida TÜV Italia - Habitech per l'interpretazione e applicazione dei crediti LEED ai prodotti per le costruzioni";
  • green marketing (assistenza per la comunicazione delle caratteristiche di sostenibilità dei prodotti dell'azienda).


Chi verifica la conformità dei prodotti inseriti in greenmap?

Tutti i prodotti inseriti nel database di greenmap sono stati puntualmente verificati dal Servizio Mappatura Prodotti di Habitech, che ne ha riscontrato la conformità rispetto ai requisiti dei crediti LEED, come esito del servizio di consulenza fornito all’azienda produttrice. Habitech è la società leader in Italia nei servizi di consulenza LEED, con il maggior numero di collaboratori LEED AP (LEED Accredited Professional).

 

Esistono “prodotti certificati LEED”?

Non esistono prodotti certificati LEED, la certificazione LEED si rilascia all’edificio. Anche le seguenti espressioni non sono corrette:

“Il prodotto A è [certificato/qualificato/conforme/accreditato/approvato] LEED®

“Prodotto LEED®

“Il prodotto A [incontra/soddisfa/adempie/è conforme a] il credito X”

È invece corretto dire

“il prodotto A contribuisce a soddisfare il credito X secondo LEED”

“il prodotto A è conforme con i requisiti Y del credito X secondo LEED”

 

Come posso ricercare in greenmap il prodotto idoneo a LEED?

La ricerca prodotti in greenmap avviene secondo vari criteri: tipo di certificazione dell’edificio, categoria merceologica, categoria MasterFormat, area LEED, credito LEED e anche in base ad eventuali certificazioni di prodotto possedute. Ovviamente è possibile anche la ricerca libera e per parole chiave.

 

Cos’è MasterFormat?

MasterFormat è stato elaborato dal Construction Specifications Institute (CSI) ed è lo standard più largamente utilizzato per organizzare i requisiti previsti per progetti di costruzione negli USA e in Canada. MasterFormat organizza le informazioni per capitoli (materiali e metodi) con i propositi primari di organizzare i requisiti e le informazioni dettagliate sui costi. MasterFormat viene normalmente impiegato dalla fase di progettazione sino alla fase di costruzione.

News dal mondo GREEN