greenmap » Certificazione LEED »
Policies

Le “policies” USGBC sui prodotti. Come dichiarare correttamente il riferimento a LEED® dei prodotti.

La certificazione LEED® viene rilasciata all'edificio, non al singolo prodotto. Per questo motivo nel riferirsi a LEED vanno seguite alcune prescrizioni che sono riportate nelle linee guida USGBC sull’utilizzo corretto del marchio “USGBC Trademark Guidelines”, scaricabili qui.

Riferimento a LEED® per quanto riguarda i prodotti
(adattamento dal documento originale USGBC, del quale riportiamo in allegato la parte riferita ai prodotti)

Il programma di certificazione LEED per edifici sostenibili non certifica i singoli prodotti. I produttori possono riferirsi a LEED, nella comunicazione relativa ai propri prodotti, assicurandosi che i testi non attestino né implichino alcuna approvazione formale da parte di USGBC o del programma LEED. Oltre a ciò, il testo deve chiaramente riconoscere che i requisiti dei crediti LEED coprono le prestazioni dei materiali in genere, non quelle di singoli prodotti o marchi commerciali. Per questo motivo, i prodotti che rispondono ai criteri prestazionali LEED possono solamente contribuire a far ottenere punti necessari per la certificazione LEED; non si può dire quindi che presi singolarmente possano far guadagnare punti all’edificio.
Di seguito riportiamo i modi corretti e non corretti per riferire i prodotti a LEED.

Accettabili

  • “il prodotto A contribuisce a soddisfare il credito X secondo LEED”
  • “il prodotto A è conforme con i requisiti Y del credito X secondo LEED”


Nota: espressioni abbreviate che dichiarino che un prodotto incontra certi criteri prestazionali LEED possono essere usate se il testo non dichiara o sottintende alcuna approvazione o certificazione di prodotto da parte di USGBC e il testo riporta la seguente dichiarazione: i prodotti non sono verificati o certificati secondo LEED. I requisiti dei crediti LEED coprono le prestazioni dei materiali nel loro insieme, non le prestazioni di singoli prodotti o marchi.
Per maggiori informazioni su LEED, cliccate qui.

Non accettabili

  • “Il prodotto A è [certificato/qualificato/conforme/accreditato/approvato] LEED®
  • “Prodotto LEED®
  • “Il prodotto A [incontra/soddisfa/adempie/è conforme a] il credito X”


Dichiarazioni non riportate sopra, che mettano in relazione le prestazioni di un prodotto con LEED, devono essere verificate e approvate dall’USGBC Marketing Department. Contattare marketing@usgbc.org

News dal mondo GREEN