greenmap »
Certificazione LEED

LEED è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo: un insieme di criteri sviluppati negli Stati Uniti e applicati in oltre 130 paesi del mondo  per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale, economico e della salute. Uno standard forte, a base volontaria, aperto, trasparente, in continua evoluzione, supportato da una vasta comunità tecnico-scientifica e ampiamente riconosciuto dal mercato.

Habitech è la società che ha portato LEED in Italia: è socio promotore del Green Building Council Italia ed è socio di US GBC. Conta al suo interno il più alto numero di LEED AP e segue il maggior numero di progetti sul territorio nazionale. 


Rating System


Modello di funzionamento per la certificazione LEED

LEED è un "sistema di valutazione" di sostenibilità degli edifici che riconosce  un punteggio e il posizionamento  legato al conseguimento di "Crediti" nelle diverse aree della sostenibilità. Un credito può essere conseguito se il progetto e/o la costruzione rispetta i requisiti specifici da esso previsti. E' inoltre necessario rispettare un certo numero di requisiti obbligatori contenuti nei cosiddetti "Prerequisiti".
Le aree di sostenibilità rispetto a cui LEED valuta gli edifici sono:

IP Integrative process
Processo integrato
LT Location and Transportation
Scelta del sito e trasporti

SS Sustainable sites
Siti sostenibili
WE Water efficiency
Gestione dell’acqua
EA
Energy and atmosphere
Energia e atmosfera
MR Materials and resources
Materiali e risorse
EQ Indoor environmental quality
Qualità dell’ambiente interno
IN Innovation
Innovazione
RP Regional priority
Priorità regionale

Dal punteggio totale raggiunto deriva il livello di certificazione ottenuto:

  • certified  (da 40 a49 punti)
  • silver                   (da 50 a 59 punti)
  • gold                                  (da 60 a 79 punti)
  • platinum                                        (da 80 a 110 punti)  


LEED incoraggia e promuove l'adozione di pratiche per lo sviluppo di edifici sostenibili attraverso la creazione e l'implementazione di strumenti e criteri universalmente condivisi ed accettati.
LEED fornisce agli utenti e agli operatori del settore edile gli strumenti di cui necessitano per ottenere un risultato immediato e quantificabile relativamente alle prestazioni dell'edificio.

L'US Green Building Council ha sviluppato, attraverso un processo aperto ai contributi dei Soci e basato sul consenso degli stessi, diversi Sistemi di Rating o Rating Systems per diverse tipologie di edificio e di intervento,  in cui sono presenti un numero di Crediti comuni a tutti ed alcuni Crediti specifici per tipologia.  


LEED   BD+C  Building Design + Construction

Valid for

  • New Construction & major renovation
  • Core & Shell
  • Data Centers
  • Warehouse, Distribution Centers
  • Hospitality
  • Schools
  • Healthcare


Questo rating è stato creato per il conseguimento di elevate prestazioni nella progettazione e costruzione di Nuovi Edifici e Grandi Ristrutturazioni e comprende una ampia rosa di tipologie funzionali. Ad esempio:


Core& Shell

LEED Core&Shell aiuta designer, costruttori, imprenditori e proprietari di nuovi edifici a implementare un design volto alla sostenibilità nell'iter progettuale delle strutture. "Core & Shell" interessa gli elementi di base dell'edificio come la struttura, l'involucro e il sistema HVAC. Questo rating è pensato come un sistema complementare a LEED  ID+C  in quanto entrambi sviluppano in modo congiunto criteri per "green building" rivolgendosi a imprenditori, proprietari e locatari. LEED "Core & Shell" incoraggia l'implementazione di pratiche sostenibili nella progettazione e nella costruzione in tutte le aree su cui l'imprenditore edile ha il controllo. In questo modo gli imprenditori possono operare scelte "verdi" da cui i futuri locatari potranno trarre beneficio. In conclusione, questo rating vuole creare una sinergia di relazioni che permetteranno ai futuri inquilini di avvantaggiarsi tramite le strategie sostenibili effettuate dall'imprenditore..

Schools

LEED "Schools" premia l'unicità del design e della costruzione per gli edifici scolastici, cercando di rispondere ai bisogni specifici di questi spazi. Basato sull'impronta di LEED "New Construction", offre risposte alla progettazione di edifici scolastici come, ad esempio, soluzioni planimetriche ed acustiche, strategie per il mantenimento della salubrità dell'aria, pratiche per lo sviluppo sostenibile del sito. Questo rating si rivolge alla singolarità delle problematiche che riguardano gli edifici scolastici e alle questioni relative alla salute degli occupanti. LEED "Schools" fornisce uno strumento unico e comprensivo che si propone di ottenere edifici scolastici verdi, ad alte prestazioni ambientali, salubri per gli studenti e gli insegnanti ed efficaci dal punto di vista dei costi-benefici.

Retail
LEED per le "Vendite" riconosce la specifica natura della progettazione e costruzione degli spazi adibiti alla vendita e i particolari bisogni a questi associati.

Healthcare
LEED per la "Tutela della salute" promuove una pianificazione, progettazione e costruzione delle strutture sanitarie, e sviluppa pratiche specifiche per i particolari bisogni del mercato sanitario, inclusa la degenza a lungo termine, le esigenze ambulatoriali, gli uffici medici, l'assistenza, il settore dell'educazione e della ricerca. Questo rating pone all'attenzione dei committenti, dei progettisti, dei costruttori e degli utilizzatori questioni importanti come la sensibilizzazione alle sostanze chimiche e inquinanti, la distanza del parcheggio dalle aree sanitarie e l'accesso agli spazi naturali.


LEED   O+M     Operation + Maintenance Existing Buildings
LEED per "Edifici Esistenti" costituisce un punto di riferimento per utenti e operatori relativamente alle tematiche della progettazione, del miglioramento e del mantenimento del costruito. Le misure adottate hanno l'obiettivo di massimizzare l'efficienza e minimizzare l'impatto sull'ambiente. Tale sistema è rivolto all'intero edificio nella sua complessità, incluse tutte le questioni relative alla manutenzione dello stesso, ai programmi di riciclaggio dei rifiuti prodotti e agli interventi di miglioramento effettuabili. Il rating è applicabile sia a edifici esistenti mancanti di precedente certificazione LEED che a edifici certificati precedentemente attraverso LEED BD+C e LEED NC.

LEED  ID+C    Interior Design + Construction
Valid for

  • Commercial Interiors
  • Retail
  • Hospitality


Il rating per interni commerciali è un punto di riferimento per coloro che vogliono potenziare e migliorare attraverso scelte sostenibili le progettazioni e installazioni di interni del proprio spazio commerciale; esso costituisce un sistema riconosciuto per la certificazione di interni sostenibili ad alte prestazioni ambientali, che risultano essere spazi salutari e piacevoli con un basso costo di mantenimento e un impatto ambientale ridotto.

LEED    Homes
Valid for

  • Homes
  • Multifamily


LEED "Homes" promuove la progettazione ed il design di edifici residenziali "verdi" ad alte prestazioni ambientali. Una casa LEED utilizza meno energia, acqua e risorse naturali, produce meno rifiuti ed è più sana e confortevole per gli utenti. I benefici di un edificio residenziale LEED includono la riduzione dei consumi energetici e idrici, delle emissioni in atmosfera di gas inquinanti, CO2 e tossine e degli agenti inquinanti nell'ambiente interno.…

 

LEED   ND     Neighborhood Development
Valid for

  • New Land Projects
  • Redevelopment Projects


Questo sistema di rating integra i principi di crescita intelligente e riqualificazione  in campo urbanistico e di edilizia sostenibile , comprendendo interventi che da un sistema di edifici in relazione fino a grandi dimensioni considera il tema della sostenibilità a scala di quartiere e sull’ambito territoriale.


Gli standard LEED in Italia


LEED  Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni
Il protocollo LEED®  Italia Nuove Costruzioni e Ristrutturazioni  2009 è il frutto di un lavoro di trasposizione che ha portato non solo all'introduzione di norme di riferimento italiane ed europee ma anche all'adattamento alle esigenze del mercato edile nazionale. Il sistema di certificazione è sviluppato e declinato per  realtà costruttiva, normativa e produttiva italiana e viene riconosciuto nel mercato globale facendo parte dei sistemi di rating LEED.


GBC Home  Edifici Residenziali

GBC HOME è lo standard di riferimento in Italia per il mercato residenziale, un sistema volontario, basato sul consenso comune dei soci e guidato dal mercato. Si tratta di un prodotto a marchio GBC Italia studiato specificamente sulle caratteristiche abitative e costruttive proprie della realtà italiana, a partire dallo standard americano LEED for Homes. GBC HOME mira ad incentivare temi come la salubrità, durabilità ed economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione.
News dal mondo GREEN