GREENMAP È IL PROGRAMMA DI HABITECH RIVOLTO AL SISTEMA DELL’INDUSTRIA, DELLA MANIFATTURA E DEI SERVIZI.

Prodotti mappati

GREENMAP catalizza la sostenibilità come leva strategica per l'innovazione e lo sviluppo e supporta l'orientamento dei committenti nella missione aziendale strutturando nuove rilevanze. GREENMAP coinvolge la filiera economica che contribuisce alla realizzazione dei prodotti secondo un uso consapevole di risorse primarie, luoghi, persone e cultura di impresa. Le attività che portiamo sul mercato hanno obiettivi specifici per il cliente: lavorare su un metodo di valutazione ed analisi del proprio prodotto sia in termini di processo sia in termini di confronto con i competitor di categoria.

MAPPATURA
Per offrire  alle aziende produttrici di materiali, prodotti e sistemi un'analisi di sostenibilità per  posizionarli  competitivamente  e specificamente  rispetto  ai sistemi di rating internazionali  quali principalmente LEED®, BREEAM®, WELL®.

  FORMAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ
Per svolgere una formazione strutturata presso l’azienda cliente sui principi di sostenibilità, sullo scenario di riferimento internazionale e sulle potenzialità di mercato legate ai principi della sostenibilità con focus specificamente orientati
 

LINEE GUIDA
Per introdurre ai principi di sostenibilità come strategia per comparto produttivo, attraverso un’analisi dei contributi di prodotti o servizi rappresentati rispetto ad un riferimento integrato e standard di sostenibilità internazionale

 

DISCIPLINARE
Per ricodificare e rendere fruibile il servizio o il prodotto raccogliendo i valori di sostenibilità  emergenti,  posizionarli  in  termini di  indicatori  significativi  nello scenario competitivo e declinarli in termini specifici.

  LCA
Per valutare gli impatti di un prodotto o un servizio sull'ambiente, considerando il suo intero ciclo di vita, attraverso analisi specifiche su indicatori richiesti. Afferisce a sistemi e strutture referenziate su Life Cycle Assessment.
  ANALISI
Per condurre un ciclo collaborativo sulla scelta strategica della sostenibilità e sviluppare gli obiettivi identificati a partire dalla visione attuale verso la produzione di nuove proposte e concretizzare azioni di valorizzazione .
  REPORT DI SOSTENIBILITÀ
Per raccogliere l'intenzione e rendere esplicita la missione, mettere a fuoco gli obiettivi e trasmutarli in indicatori, rendere organico l'assieme ed integrare visione e componenti, dare forma ai contenuti emersi e valorizzarli.



PERCHÈ GREENMAP

Il programma GREENMAP supporta i clienti dalle analisi tecniche alla comunicazione di marketing.

  • per sviluppare un’azione concreta di sostenibilità, coerente con la missione, le politiche e le strategie aziendali
  • per utilizzare una metrica internazionale di riferimento sulla sostenibilità
  • per strutturare in evidenze di prodotto caratteristiche reputazionali e prestazionali del ciclo produttivo
  • per valorizzare la gestione delle risorse, dei processi e promuovere la transizione verso un’economia circolare
  • per sviluppare nuovi potenziali
  • per promuovere consapevolezza sui principi di sostenibilità e trasparenza
IL PROGRAMMA GREENMAP SUPPORTA I CLIENTI DALLE ANALISI TECNICHE
ALLA COMUNICAZIONE DI MARKETING.

MAPPATURA PRODOTTI
Il servizio MAPPATURA PRODOTTI GREENMAP supporta i clienti ad individuare il contributo della loro produzione ai crediti e requisiti di standard internazionali degli edifici sostenibili, quali LEED, BREEAM, WELL.
Questo permette di posizionare l’azienda e valorizzare i prodotti utilizzando la metrica e i criteri di selezione adottati per il “prodotto finale” della catena del valore - l’edificio.
E’ importante che prodotti e materiali possano portare in evidenza il loro contributo agli obiettivi di sostenibilità secondo specifici requisiti.
Durante le nostre attività di mappatura possono inoltre emergere scenari per innovazione e sviluppo delle tecnologie e dei materiali.

 

La mappatura prodotti genera la MATRICE DI CONTRIBUZIONE ai crediti dei sistemi di rating individuati dal cliente come scopo del lavoro,
Le matrici generano il database greenmap che fornisce una mappa per trovare, nel nuovo scenario di sostenibilità, non solo prodotti, ma servizi, strumenti, suggerimenti, informazione e formazione.

 

 

News dal mondo GREEN